DETRAZIONI

DETRAZIONI SPESE SCOLASTICHE

Tra le s pese di frequenza di asili, elementari, medie e superiori, detraibili al 19% dall'Irpef, rientrano, non solo i contributi obbligatori, le tasse di iscrizione, i contributi volontari deliberati dagli istituti scolastici e le spesa per la mensa scolastica – anche se resa dal Comune o da altri soggetti terzi rispetto alla scuola – , ma anche «le spese sostenute per i servizi scolastici integrativi, quali l'assistenza al pasto e il pre e post scuola».
Non sono detraibili, invece, le spese per il «servizio di trasporto scolastico, anche se fornito per sopperire a un servizio pubblico di linea inadeguato per il collegamento abitazione-scuola». Le spese di trasporto sono escluse perché il consentire la detraibilità delle spese di scuola bus risulterebbe discriminatorio rispetto a chi, avvalendosi dei mezzi pubblici, non avrebbe diritto ad alcuna agevolazione.
È quanto chiarisce la risoluzione 68/E del 4 agosto 2016 rispondendo ad un interpello sulla detraibilità dei servizi scolastici integrativi....LEGGI

 

 

 

»»»»»» »»»»» »»»»»» »»»»» 


Informazioni generali sul sito